Mercoledì 1° novembre, la città di Prato si prepara ad accogliere l’undicesima edizione del Torneo Memorial Bolognese, un evento organizzato dal Gispi Rugby che celebra la memoria di Francesco Bolognese, indimenticabile capitano dei Gispolotti, scomparso prematuramente nel 2005.
Quest’anno, il torneo vedrà la partecipazione di alcune delle migliori scuole di rugby del panorama italiano. Dodici squadre si contenderanno il titolo: ASR Milano, Florentia Rugby, Livorno 1931, Gispi Rugby, Firenze 1931, Modena Rugby, Sesto Rugby, Lazio Rugby, Rugby Experience L’Aquila, Primavera Roma, Rugby Capitolina Roma e Orsi Province dell’ovest. La squadra di casa cercherà di difendere il titolo conquistato nell’edizione dello scorso anno.
La formula del torneo prevede una fase a gironi durante la mattinata sui campi di via di Coiano e viale Galilei. Le emozioni raggiungeranno il culmine nel pomeriggio con le finali che si svolgeranno a partire dalle 14 sul campo di via di Coiano.
Si prevede la partecipazione di oltre 240 giovani rugbisti provenienti da tutta Italia. Questi atleti porteranno in campo non solo la loro passione per il rugby, ma anche il ricordo di Francesco Bolognese.
“Abbiamo avuto un inizio di stagione entusiasmante, sia dal punto di vista della partecipazione degli atleti sul campo, sia per i risultati ottenuti, sportivi che non. Siamo estremamente felici di vedere un così alto numero di adesioni al nostro Torneo dedicato a Francesco Bolognese, un Gispolotto che non dimenticheremo mai. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti i volontari, genitori e non, che rendono possibile l’organizzazione di questo tipo di evento, che portà a Prato oltre 500 persone da tutta Italia.” – Fabrizio Bertocchi, Presidente del Gispi Rugby Prato.