Una sede della Pro Loco gremita di persone ha accolto la presentazione del libro Deliceto on air Nel Mondo con la partecipazione del sindaco Pasquale Bizzarro, del presidente dell’associazione, Tino Baldassarro e dell’autore del libro, il giornalista Pasquale Petrella. E c’è stato il tutto esaurito per il libro che avrà la necessità di una ristampa visto che sono già state raccolte altre richieste per averlo. E così, dopo i cinquecento euro andati in donazione ai missionari in Sud Sudan, Nuova Guinea e Colombia col progetto Un Fiore per Padre Mattia e un Pugno di riso per suor Rosa, con la vendita degli altri libri, fino ad esaurimento, è arrivato anche un nuovo contributo, questa volta per la Pro Loco destinato a tener viva la webcam che inquadra il piazzale Belvedere, il Castello e la chiesa Madre dedicata al Ss Salvatore, un occhio sul paese molto apprezzato dagli emigrati.
Durante la presentazione è emerso il grande legame che continua ad esistere fra gli emigrati, anche da oltre quarant’anni, e il proprio paese di origine. Nel libro ci sono infatti le testimonianze di una cinquantina di delicetani emigrati in ogni parte del Mondo, dal Canada, agli Stati Uniti, dall’Argentina all’Australia, dalla Repubblica Dominicana all’Inghilterra e alla Germania, senza dimenticare la Malesia e poi le tantissime città del Centro e Nord Italia. E a conclusione degli interventi, molto graditi anche da parte del pubblico presente, la promessa per dare una continuità, magari con nuovi progetti, a questa esperienza che tiene legati in maniera diretta gli emigrati al paese natio.
Ma come è nato il libro? E’ nato prendendo spunto e interviste fatte nella trasmissione Deliceto on air Nel Mondo andata in onda su Radio Prato Web, con diretta Facebook sulla pagina della stessa emittente e poi trasmessa su www.radioprato.net La trasmissione, realizzata di domenica mattina per quasi dieci mesi, durante la pandemia da Covid19 fra il 2020 e il 2021, con Pasquale Petrella nella sede della radio a Prato e un “gancio” a Deliceto, molto spesso Michele Doto, e in sua assenza Vito Biadi, ha raggiunto e intervistato delicetani emigrati in varie parti del mondo. Storie e aneddoti che hanno raccolto tante visualizzazioni e commenti. Una trasmissione che, con una nuova idea del giornalista Pasquale Petrella, si è trasformata in libro ed è arrivato un nuovo successo con la vendita completa di tutte le copie della prima stampa e la necessità di provvedere a farne una nuova. Dall’etere al cartaceo e ritorno e con una bellissima esperienza per tutti coloro che si sono trovati coinvolti in questo progetto che ha permesso anche e soprattutto di fare del bene per il prossimo con le donazioni fatte ai missionari e a chi si occupa di mantenere vive e tramandare la cultura e le tradizioni del Paese.